top of page

Report della Ricerca

Il presente documento si pone l’obiettivo di descrivere le attività realizzate nel corso delle attività progettuali, con lo scopo di illustrare le principali risultanze emerse dalla survey “Analisi delle competenze sulla Governance Finanziaria” promossa da Fondirigenti e rivolta a tutti i manager e imprenditori delle imprese del territorio nazionale.

L’iniziativa volta a mettere a disposizione delle imprese un modello di intervento per ridisegnare i processi di governance finanziaria, ha l’obiettivo di comprendere nella situazione attuale le capacità dei manager di gestire proattivamente le tematiche chiave quali, Digital Transformation, Governance Strategica e Sostenibilità d’impresa di fornire loro una serie di strumenti di sostegno allo sviluppo delle skills richieste ai manager per rispondere alle sfide del futuro.

Scarica qui il report della ricerca relativo all' Analisi delle competenze per la Governance Finanziaria

infografica troisi_quadrata 6.png

Modello delle Competenze

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/4

L’attuale pandemia ha causato impatti devastanti sulle persone, sulla comunità e sul sistema economico/produttivo internazionale. In particolare, è stato necessario definire nuove strategie e nuovi modelli di competenze per gestire l’importante sfida della ripresa economica.

In un’ottica di resilienza occorre ripensare il sistema di governance finanziaria delle imprese, come una integrazione di differenti strategie.

A tal proposito, risulta necessario identificare quelle che possono essere le aree principali dove le imprese italiane hanno ampi margini di miglioramento: Per tale ragione, Fondirigenti ha ritenuto opportuno promuovere la presente iniziativa, con lo scopo di mappare le competenze fondamentali su cui le aziende dovranno fondare la sfida per il futuro, relativamente ai seguenti ambiti: Dinamiche di Board, Digital & Innovation e Sustainability.

bottom of page